Nei Dintorni

Cosa visitare durante le tue vacanze in Puglia

Noci, situata nel cuore della Puglia, occupa una posizione strategica per visitare le località più importanti del nostro territorio, ricche di cultura, storia, arte e tradizioni.

Soggiorni ad Noci e non sai bene cosa visitare?

A richiesta, i nostri ospiti possono noleggiare biciclette per suggestive passeggiate sugli antichi tracciati contadini dell’altopiano delle Murge delineato dai tipici muretti a secco e ricco delle caratteristiche Masserie.

E’ anche possibile effettuare escursioni in barca per ammirare (e tuffarsi) nelle acque limpide del basso Adriatico, tra Monopoli e Polignano a Mare, rinomate località balneari premiate con la Bandiera Blu 2012.

Noci

Noci è un piccolo sobborgo della città metropolitana di Bari in Puglia. Sorge sulle Murge meridionali ed è incluso tra i comuni appartenenti alla Valle d’Itria e della Terra dei Trulli, comprensorio turistico dei trulli e delle grotte. A soli 15 chilometri da Alberobello, è un luogo intriso di storia ad ogni angolo. Caratterizatta dai 3 campanili, che ne delineano l’inconfondibile skyline, Noci è oggi molto conosciuta per le sua attività culinarie, tanto da essersi guadagnata il titolo di “Città dell’Enogastronomia”. Degna di nota è soprattutto la sua kermesse “Bacco nelle Gnostre”, incentrata sulla degustazione del vino novello e famosa ormai in tutta Italia.

Castellana Grotte

Puglia (da A-Pluvia) può tradursi come “Terra senza pioggia.” Il nome deriva dal fatto che il sottosuolo di buona parte della Regione è attraversato da una sistema di grotte carsiche che raccolgono l’acqua e la convogliano sino a sfociare direttamente a livello del mare. Le Grotte di Castellana sono fra le più famose in Italia. Le grotte del sottosuolo pugliese hanno inoltre favorito e permesso la costruzione a secco dei Trulli di Alberobello, cioè senza l’uso di alcun legante. Queste grotte infatti assorbono e disperdono le onde sismiche che altrimenti scuoterebbero la terra fino in superficie. Ecco allora che i trulli restano in piedi da secoli e le famiglie scavavano cisterne al di sotto delle loro case per raccogliere acqua da attingere direttamente dal pozzo custodito all’interno di ogni abitazione.Vai al sito di Castellana GrotteScopri di più sulle Grotte di Castellana

Monopoli e Capitolo

Monopoli è una suggestiva città portuale con una grande storia. Arrivandovi nel tardo pomeriggio, è possible vedere le barche dei pescatori che entrano ed escono dal porto e ammirare i cannoni a difesa delle mura di cinta con i colori del tramonto. A brevissima distanza, in località Capitolo, ci sono zone di spiaggia pubblica e lidi privati con fine sabbia dorata che deriva dalla distruzione di piccole conchiglie presenti in abbondanza lungo tutta la nostra costa.Vai al sito di Monopoli

Ostuni

Abitata sin dall’età della pietra, questa città è famosa per la sua posizione e la sua architettura. Ostuni fu distrutta da Annibale durante le Guerre Puniche e ricostruita dai Greci con il suo aspetto inconfondibile. Conosciuta oggi come la Città Bianca , si fa risalire il suo nome all’espressione greca Astu-Neon ovvero la Nuova Cittadella.Vai al sito di Ostuni

Fasano

La città di Fasano è famosa per il più grande zoo safari d’Italia. Durante il vostro “Safari” camminerete insieme a giraffe, cammelli, leoni e altri animali che si avvicineranno alla vostra auto per salutarvi! Da non perdere assolutamente il Delfinario con lo spettacolo didattico di delfini, otarie e leoni marini ed un parco divertimenti ricco di attrazioni, mostre e musei. Questo è il più grande Zoo in Italia e vanta il maggior numero di specie animali in Europa.
All’interno dello Zoosafari Fasanolandia troverete anche un parco divertimenti con numerose attrattive per una giornata di assoluto divertimento da passare in famigliaVai al sito di FasanoScopri di più sullo Zoosafari

Martina Franca

Martina Franca è un’elegante spettacolo di stradine strette e piazze tra le quali perdersi, passeggiando insieme ai tanti abitanti che le frequentano. Famosa per il Barocchetto martinese, stile architettonico con caratteristiche uniche, Martina Franca è anche la città del Festival della Valle d’Itria, evento di risonanza internazionale.Vai al sito di Martina Franca

Polignano a mare

Un’altra meravigliosa città di quest’area della Puglia. Polignano è costruita a strapiombo sul mare con edifici arroccati che sembrano emergere direttamente dalla roccia. Polignano è inoltre caratterizzata da grotte marine e da calette di ciottoli levigati dal Mare Adriatico.Polignano a Mare

Matera

Matera è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione. A poco più di 50 chilometri da Noci, Matera è nota con il nome di “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea” per via dei caratteristici rioni “Sassi”, che ne fanno una delle città ancora abitate, più antiche del mondo. I sassi sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Caratteristiche e di poetico fascino storico, sono le antiche abitazioni ricavate scavando nella pietra calcarea, a ridosso del burrone. Molte di queste abitazioni sono state vissute senza interruzzione dal Paleolitico fino agli anni ’50. Capitale europea della cultura 2019, è un posto incantevole da visitare assolutamente.

Taranto

Antica colonia magnogreca, è il secondo comune della regione per popolazione ed è conosciuta come la “Città dei due mari” per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo, e la “Terra dei delfini” per lo storico insediamento di un gruppo di cetacei a poca distanza dalla costa. Taranto è anche città spartana essendo stata fondata dagli Spartani e risultando l’unica colonia di Sparta al di fuori della Grecia. Molto interessante è il Museo Ipogeo Spartano.
Il Lungomare di Taranto è una delle zone più caratteristiche e romantiche della città, da dove è possibile godere di un panorama superbo. Nell’arco di una stessa giornata, il Golfo di Taranto si colora di mille tinte diverse, concedendosi agli occhi dei passanti in una versione sempre nuova a seconda della luce riflessa nelle sue acque.

Alberobello

La città di Alberobello, famosissima in tutto il mondo per le sue caratteristiche abitazioni, chiamate “Trulli”, e Patrimonio dell’Umanità UNESCO, non ha certo bisogno di lunghe presentazioni. Lasciatevi trasportare in una cittadina fatata, ricca di storia e tradizione, dal fortissimo carattere medievale. Magica e romantica, è sicuramente una meta unica e immancabile. A soli 15 chilometri dalle strutture presso cui soggiornerete.